Il Centro aperto polivalente per minori “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”, che ha visto la luce con la delibera n. 502 del 22/06/2020” (Riferimento Art. 104 del regolamento regionale n. 4 del 18/01/2007 e s.m.e.i), ha sede a Barletta (in via Cavour 81), è articolato su un unico livello e ogni ambiente è adeguato alle vigenti norme in ambito infortunistico e igienico.
Sorge in seno alla già esistente Istituzione Scolastica, gestita dalla Congregazione medesima, che ha un’esperienza pluridecennale nell’ambito della formazione, dell’istituzione e pedagogico in senso lato. Questo ha consentito di estendere al Centro la possibilità di acquisire certificazioni sulle competenze linguistiche e informatiche, già presenti nell’Istituzione Scolastica.
Principi fondamentali che ispirano il lavoro del Centro sono uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione e informazione, riservatezza, efficienza ed efficacia.
Il Centro può accogliere 50 giovani, in età compresa dai 6 ai 17 anni, residenti nel quartiere, Comune, Ambito e opera in raccordo con i servizi sociali dell’Ambito e con le Istituzioni Scolastiche, mediante la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile.
La struttura prevede attività di ascolto, sostegno alla crescita, accompagnamento e orientamento. Il centro svolge la propria attività dalle ore 15.00 alle 19.00, dal Lunedì al Venerdì.
Guidati da docenti, educatori ed animatori, i ragazzi sono impegnati in numerose attività: