Santa Messa di Natale 2022

Nella giornata del 19 dicembre 2022, docenti e studenti, assieme alla Dirigente dell’Istituto Sacri Cuori di Barletta, Suor Gianfranca Petruzzella, si sono riuniti nella Chiesa di Santa Lucia, per partecipare alla Messa dedicata alla preparazione al Santo Natale.
Si è trattato di un momento di condivisione molto sentito da parte di tutti. Don Luigi e Don Vincenzo, hanno concelebrato e, rifacendosi alle parole del Vangelo letto, hanno sottolineato l’importanza di richiedere come “doni”, non i beni materiali ma quelli spirituali come: la capacità di credere sempre e comunque nella bellezza dei propri sogni e l’importanza del fidarsi e dell’ affidarsi agli altri, nella consapevolezza che “condividere” significa vivere appieno la vita, alla luce di quello che è stato l’insegnamento di Cristo: amare il prossimo come se stessi.
Il Natale, torna, ogni anno, a ricordarci che, nonostante le varie problematiche che ogni giorno colpiscono la vita degli uomini e la storia del mondo, ecco che, nel cuore di una notte di circa duemila anni fa, c’è stato un segno di speranza perché “l’amor che muove il sole e l’altre stelle ” (Dante docet), si è fatto carne. E’ venuto ad abitare in mezzo a noi per condividere con noi tutto e per donarci tutto.
Al Signore, allora, chiediamo questo: la forza di aprirci al dialogo, di suscitare nei cuori di tutti aneliti di fraternità e di ricordarci sempre che, anche se tante sono le difficoltà del nostro tempo, più forte sarà sempre la speranza poiché consapevoli che:”un bambino è nato per noi” (IS. 9,5).
La Santa Messa si è conclusa con un canto in cui docenti e discenti hanno cantato all’unisono, come fossero un’unica voce. E, a rendere ancor più sentito, più coinvolgente il “messaggio evangelico” da trattenere e condividere con la propria famiglia e con gli amici, ci ha pensato Don Vito Carpentiere che, con la sua fisarmonica, ha suonato e cantato “La Santa Allegrezza”, con cui ha contagiato e rallegrato tutta l’assemblea che si è scambiata allegramente gli auguri natalizi.
Aria cristiana, allegra, sana e gioiosa.
Un messaggio che ognuno ha portato con sé.

Buon Natale a tutti!

Torna in alto