Prevenzione “cyberbullismo”: Formazione docenti 2022, Dublino

È in corso, nella città di Dublino, il progetto organizzato dalla Fidae “Innovare nell’ottica delle discipline stem e prevenire il cyberbullismo nell’educazione scolastica”. Si tratta di un progetto di formazione professionale per docenti che ha lo scopo di fornire informazioni necessarie per cercare di arginare questa problematica che sta diventando sempre più importante e presente, nonostante il suo essere silente.
Il corso è articolato in lezioni frontali, con un docente madrelingua.
Durante le lezioni vengono fornite slide e spiegazioni su quanto spiegato e, attraverso un confronto aperto tra tutti i docenti presenti, si cerca di riflettere su quali potrebbero essere le eventuali soluzioni utili ad affrontare il problema con i giusti mezzi e con la giusta consapevolezza, in quanto non esistono ancora normative ufficiali atte a risolvere tale problematica.
Oltre al corso, i docenti hanno la possibilità di poter girare la città, accompagnati da un supporto linguistico, in modo da poter integrare alla didattica di formazione anche la conoscenza storica e culturale della città di Dublino.