ISCRIZIONE SORDI

Il nostro Istituto presenta innumerevoli risorse…l’attenzione alla cultura del sordo.

Sin dalla sua fondazione l’Istituto “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” ha operato sul territorio prestando grande attenzione agli studenti sordi, provenienti da ogni parte dell’Italia, rendendoli protagonisti delle loro vite. Ha consentito loro di formarsi dal punto di vista culturale e sociale, di crescere e di realizzarsi nel mondo del lavoro. Molti sono gli studenti sordi che hanno deciso di continuare gli studi, anche dopo la Scuola Superiore, e si sono laureati in diverse facoltà.

Oggi il nostro Istituto, sulle orme di san Filippo Smaldone, un sacerdote attento alla cultura del sordo, garantisce agli studenti sordi la possibilità di risiedere in un convitto, di frequentare corsi pomeridiani di doposcuola, attività sportive (come nuoto, pallavolo, calcio, tennis) e di seguire incontri di formazione culturale e cristiana per diventare persone consapevoli e attive nel mondo sociale e lavorativo.

Di seguito un video che testimonia l’esperienza di alcuni studenti sordi nel nostro Istituto e il racconto di un’ex studentessa che, dopo aver frequentato la nostra Scuola, ha deciso di laurearsi e di diventare una valida insegnante di Scuola Secondaria.

Buona visione!

Condividi con i tuoi amici

Torna in alto