Home » Alunni » Ripartiamo con coraggio, con determinazione, con fede!

Prossima Apertura

Articoli per data

Settembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Ripartiamo con coraggio, con determinazione, con fede!

MESSAGGIO DELLA MADRE AD INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

Carissime consorelle, docenti, genitori e alunni,

Si riaprono le scuole, tra timori e perplessità, ma con un grande desiderio e una spinta interiore a riprendere le relazioni, a recuperare un tipo di “normalità”, a costruire nell’oggi il domani. Siamo tutti protesi nella speranza di un superamento della pandemia che ci ha costretti ad un lungo periodo di lockdown e che ancora ci priva di alcune libertà. Questa speranza è, però, minacciata dalla non conoscenza del virus, dalla non sicurezza della salute, dalla precarietà del posto di lavoro, dalla condizione di dover ricorrere ad una didattica alternativa a quella in presenza, dall’impedimento di relazioni vicine e affettuose. Perciò abbiamo bisogno di ripartire con coraggio, rispettando le precauzioni obbligatorie per salvaguardare la propria salute e quella dei parenti e amici.

L’impegno a cui è chiamata tutta la comunità scolastica si presenta ancora più gravoso quest’anno e urge aiutarci, come compagni di viaggio, a rispettare certe regole. A voi: studenti, docenti, genitori, consorelle, rivolgo l’invito ad operare in collaborazione e sinergia, per essere fecondi nel dialogo educativo, che va oltre il rispetto delle norme e richiama al principio che nessuno di noi è fuori pericolo, perché tutti possiamo contagiare e essere contagiati.

Con questo spirito ripartiamo, coscienti che stiamo vivendo un momento storico inedito, epocale che richiede da ciascuno grande determinazione nel sacrificio e nella responsabilità.

Siamo chiamati ad essere custodi della nostra e dell’altrui vita e salute, per cui viviamo le nostre relazioni, i nostri momenti di festa nella semplicità, con il dovuto distanziamento e con gli accorgimenti precauzionali in modo che la scuola possa continuare ad essere un luogo di vita, di crescita e di gioia senza rischio e pericolo. L’evento della pandemia è una minaccia mondiale, pertanto occorre caricarci di pazienza, che ha come fondamento la fede negli scienziati, nei medici e in quanti operano sul campo, ma soprattutto fede in Dio che ama l’uomo e che guida la storia dell’umanità. Il mio augurio per il nuovo anno 2020 – 2021 giunga a tutti voi, con l’auspicio di imparare la grande lezione: siamo tutti fratelli in Cristo e abitiamo questa terra, donataci per la nostra felicità, ma oggi danneggiata per la cupidigia dell’uomo.

Il Signore ci guidi, la Vergine Santa ci copra con il suo manto materno e San Filippo ci protegga!

“BUON ANNO SCOLASTICO E BUON CAMMINO INSIEME PER ESSERE SOLIDALI

Suor Ines De Giorgi
Superiora Generale
Suore Salesiane dei Sacri Cuori

APRI: MESSAGGIO DELLA MADRE inizio anno scol. 2020 – 2021