Articoli per data

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Convegno “Dipende da te”

Il giorno 29 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 12 presso la sala rossa del castello di Barletta si terrà il convegno “Dipende da te” organizzato dall’istituto Suore Salesiane dei Sacri cuori nella persona del dirigente scolastico Suor Rosanna Pirrone. L’evento, patrocinato dal Comune di Barletta, nasce con l’obiettivo di raccontare una grave piaga  della società odierna: la dipendenza dalle droghe più e meno note, ma anche l’emergenza gioco d’azzardo, gli psicofarmaci e l’abuso di internet. Al giorno d’oggi infatti è aumentata la fragilità a livello educativo: (altro…)

Progetto Innovacity

MateMusica, nell’ambito del progetto INNOVACITY patrocinato dal Comune di Barletta, sta coinvolgendo alcuni alunni della classi prime dell’istituto Salesiano dei Sacri Cuori nella realizzazione del primo brano musicale. Ecco qui il loro lavoro presso gli studi di registrazione dell’associazione musicale “Voglia di musica”.

“Sotto il cielo di Buenos Aires”

I nostri studenti con Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice del libro “Sotto il cielo di Buenos Aires”. Una preziosa occasione di crescita e confronto su tematiche attuali come l’immigrazione, la libertà e la dittatura. All’autrice sono state dedicate una poesia e una lettera scritte rispettivamente dalle studentesse Natalia Giorgia Maffione e Orsola Albanese.

Spettacolo teatrale “Romeo and Juliet”

L’ 11 Febbraio i nostri ragazzi del Liceo Linguistico hanno assistito, presso il Teatro Showville di Bari , a “Romeo & Juliet”,  libero  adattamento dall’opera in lingua originale Romeo and Juliet di William Shakespeare. Ancora un’attività interessante, formativa ed intensa per i nostri alunni.

Consegna diplomi ECDL Specialised Level

In occasione della presentazione dei percorsi ECDL dal titolo “Il valore della certificazione ECDL nel mondo del lavoro e della scuola” tenuto dal dott. Angelo Grana, ispettore e referente territoriale AICA e dal prof. Giuseppe Chiumeo, Supervisore e responsabile Test Center, sono stati anche consegnati i diplomi ECDL IT Security – Specialised level – conseguiti dai ragazzi della scuola: Claudio Caputo, Christian Caputo Prascina, Giuseppe Dibitonto, Claudio Dicandia, Paolo Lionetti, Martino Occhionero, Anna Gaia Patruno e Marco Sciacovelli hanno conseguito con successo quest’importante certificazione richiesta in ambito lavorativo e con valenza notevole in termini di alternanza Scuola/Lavoro. Bravi ragazzi!

Biennio: presentazione dei corsi ECDL

Tutti i genitori e gli alunni del biennio sono invitati a partecipare alla presentazione dei percorsi ECDL dal titolo “Il valore della certificazione ECDL nel mondo del lavoro e della scuola” che si terrà presso la sala conferenze dell’Istituto nel giorno di Lunedì 4 Febbraio alle ore 16:00. Alla presentazione interverranno Sr Rosanna Pirrone, Dirigente Scolastica, il Dr. Angelo Grana, ispettore e referente territoriale AICA, il prof. Giuseppe Chiumeo, Supervisore e responsabile Test Center ed il prof. Nicola Filannino, docente di informatica. Vista l’importanza dell’incontro si prega di non mancare. Vedi locandina.

Giornata della Memoria: ritiro del 1° premio

Venerdì 1° febbraio 2019, alle ore 10.00, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, si svolgerà la giornata conclusiva del contest “Il giorno della memoria…..secondo me” Storie da ricordare, da regalare. Durante la manifestazione gli autori dei lavori vincitori saranno chiamati ad esporre/presentare gli elaborati e saranno consegnati ai cinque vincitori delle categorie concorsuali i relativi premi. (altro…)

Giornata della Memoria

In occasione della “Giornata Mondiale della Memoria” che si celebra il 27 Gennaio di ogni anno , i nostri studenti hanno partecipato ad  un contest  organizzato dall’ ARCI Circolo “Carlo Cafiero” di Barletta, ANPI BAT “Brancaleone”, Presidio di Libera Barletta e Unione degli studenti Barletta, IPSAIC di Bar, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, per aumentare la consapevolezza delle atrocità delle guerre e sensibilizzare culturalmente la comunità sul tema. (altro…)

Premio Miglior “Cambridge Center”

Il 20 dicembre 2018 la nostra scuola è stata premiata come uno dei migliori Preparation Centre agli esami Cambridge English Assessment per i risultati ottenuti nel 2018. La cerimonia è avvenuta presso il centro Cambridge English Assessment IT064. Ricordiamo che presso la nostra scuola è possibile prepararsi alle certificazioni Cambridge e sostenere l’esame in sede.

Le nostre attività – I nostri progetti

La nostra scuola da sempre si è contraddistinta nel territorio per l’attenzione prestata ai suoi alunni, alle famiglie ed alla loro formazione sotto ogni aspetto: didattica, formazione etica, formazione di cittadinanza europea, cultura, tecnologia, certificazioni linguistiche ed informatiche sono solo alcuni aspetti che con dedizione ed attenzione sviluppiamo da tanti anni. Da noi la scuola gira attorno agli alunni ed alle famiglie, per una didattica individualizzata ed attenta alle diverse esigenze di ciascuno studente. Vedi qui una parte dei nostri progetti portati avanti per i nostri alunni. Contattaci per avere delucidazioni in merito. Vi aspettiamo!

Chiudi