Articoli per data

aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Incontro finale Nutrizione

Ed è con i preziosi consigli sulla postura e sul linguaggio del corpo che si è concluso il ciclo di incontri dedicato alla nutrizione, al benessere e alla salute. Cogliamo l’occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti all’associazione Equilibrio e Biobenessere di Barletta ed in particolare ai suoi esperti: dott.ssa Lucia Crispino (biologia nutrizionista), dott. Armando Gisotti (dirigente medico al Bonomo di Andria), dott. Giuseppe Massara (fisiatra e posturologo), Daniela Mezzina (coreografa e danzatrice di flamenco), dott.ssa Lisa Marcone (naturopata) ed il presidente dell’associazione Orazio Stella.

Come comunità educante, siamo orgogliosi che i nostri ragazzi e ragazze, con le loro domande e curiosità, abbiano saputo cogliere questa grande opportunità di dialogo e abbiano potuto riflettere su temi essenziali per il loro percorso di crescita. E’ questo che alimenta in noi quell’azione educativa non finalizzata alla mera istruzione, ma ad una formazione globale della persona.

Certificazione Cambridge English: le date degli esami

Presso l’Istituto “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”, Cambridge English Official Preparation Centre, è possibile sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione Cambridge English A2 e B1 (KET e PET) in data 9 Giugno 2018 e B” FCE in data 12 Giungo 2018. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni e per poterti iscrivere all’esame che preferisci.

Compilazione Modulo Crediti Formativi

Si ricorda a tutti gli alunni del triennio che entro il 15 Maggio 2018 bisognerà obbligatoriamente compilare e consegnare al coordinatore il modulo qui allegato con cui dichiarare i crediti formativi acquisiti durante l’attuale anno scolastico 2017/2018. Si rammenda che i crediti formativi sono attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attivita’ sportive, etc. etc.); in questo caso la validità’ dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe, il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità’ nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati. Scarica modulo riconoscimento crediti formativi 2017/2018.

Giornata di preghiera, riflessione e fraternità

Si è tenuta a Terlizzi, presso “Casa Betania” giovedì 22 marzo u.s. una giornata di preghiera, riflessione e fraternità per Studenti, Docenti, Collaboratori e Genitori della scuola in preparazione alla Santa Pasqua. Questi alcuni momenti insieme…

Roma: visita al Quirinale

Il 7 Marzo gli alunni delle classi I A, II A e II L sono andati in visita guidata in uno dei luoghi istituzionali più importanti della nostra nazione: il Palazzo del Quirinale. Gli alunni, accompagnati da una guida, hanno potuto ammirare le meravigliose sale del piano nobile di questo importante palazzo come il Salone dei Corazzieri, uno dei saloni di rappresentanza del palazzo utilizzato dal Presidente della Repubblica


(altro…)

Lezione in tribunale!

Tutti in tribunale a lezione di giustizia. Il presidente della sezione penale di Trani apre le porte della Corte di Assise agli alunni della 5^A dell’ITE per assistere ad un’udienza penale. Un’esperienza unica che ha reso i ragazzi e le loro domande i veri protagonisti di questa giornata formativa.

Alternanza Scuola-Lavoro a Malta

Dall’11 al 18 Febbraio, le classi terza e quarta, sez. A, dell’ Istituto tecnico economico aziendale – SIA,  hanno partecipato ad un viaggio di studio finalizzato all’attività di alternanza scuola-lavoro a Malta.

Gli studenti sono stati inseriti nel mondo lavorativo in diverse strutture e settori di attività quali: aziende, agenzie e studi commerciali; essi hanno avuto modo di saggiare cosa offre il mondo del lavoro trasferendo il sapere appreso tra i banchi di scuola in esperienza sul campo e soprattutto hanno rinsaldato la propria competenza in lingua inglese ampliando il loro bagaglio culturale.

Il programma della settimana di studio e stage aziendale, cosi come formulato, ha previsto l’inserimento in contesti aziendali, nel corso della mattinata, e lezioni pomeridiane di lingua inglese, permettendo agli studenti di conseguire certificazioni della lingua e competenze tecniche lavorative.

Questa esperienza si è rivelata sotto tutti i profili positiva, non ultimo  per la scoperta di luoghi, usi e costumi, finora inesplorati.

Iscrizioni A.S. 2018/2019

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al nostro Liceo Linguistico con snodo Giuridico Europeo ed al nostro Istituto Tecnico Economico (AFM-SIA): l’iscrizione è possibile solo mediante compilazione dell’apposito modulo disponibile presso l’ufficio di segreteria. Vi aspettiamo!

Scuole chiuse nella giornata del 27/02/2018 per maltempo

neveSi comunica che, a seguito di ordinanza del Sindaco di Barletta, nella giornata di martedì 27 febbraio 2018 le scuole rimarranno chiuse per maltempo. Leggi Ordinanza chiusura scuole.

Integration in Inghilterra

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” sosteneva Proust.Con occhi nuovi, di un anno più grandi i nostri studenti di seconda A ed L si sono avvicinati alla scoperta di Brighton ed alla riscoperta di Londra sedi, quest’anno del progetto Integration. Cosa hanno scoperto e riscoperto?

(altro…)