Articoli per data

Giugno: 2020
L M M G V S D
« Mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

#Non siamo invisibili per questo Governo

Questo il nostro rumore educativo.

Docenti e ragazzi del nostro Istituto uniti in un’unica voce: #non siamo invisibili per questo governo.

Continueremo a sostenere la libertà di scelta educativa perché crediamo al valore del pluralismo culturale del nostro Paese.

Il rumore educativo e costruttivo delle Scuole paritarie italiane

 

La famiglia smaldoniana aderisce alla manifestazione indetta dall’USMI-CISM per unirsi al coro di tutte le Scuole paritarie italiane elementari, medie e superiori.
Il 19 e 20 maggio p.v. partiranno le votazioni degli emendamenti del Decreto Rilancio ma le famiglie, gli alunni e i docenti delle scuole paritarie sembrano invisibili.

Questi due giorni interromperemo le lezioni e allievi, docenti e famiglie esporranno un #noisiamoinvisibiliperquestogoverno e proporranno video o iniziative a sostegno dell’iniziativa che verranno condivise sulle singole pagine social e siti delle scuole come sulla pagina Fb dell’USMI.
https://www.facebook.com/usminaz/

Sarà un rumore educativo e costruttivo per rivendicare la libertà di scelta educativa per i 900 mila studenti coinvolti, per rivendicare la parità scolastica tra pubblica statale e pubblica paritaria e sopratutto per continuare a garantire quel pluralismo culturale di cui il nostro Paese ha bisogno.

Alleghiamo di seguito la lettera di Suor Ines De Giorgi  – Superiora Generale – rivolta ai genitori dei nostri alunni ed il comunicato congiunto USMI – CISM.

Suor Ines De Giorgi – Lettera ai genitori degli alunni delle nostre scuole

Comunicato congiunto USMI -CISM

 

Concorso “Ci penso a Pasqua”

E’ ufficialmente bandito il concorso
Ci penso a Pasqua“.
Tutti i nostri studenti sono invitati a partecipare e a scriverci impressioni ed emozioni sulla vita ai tempi del Coronavirus.
La giuria dei docenti voterà i tre migliori elaborati che saranno pubblicati sui nostri social.
Andate su Edmodo e seguite le istruzioni per partecipare.
Scadenza: 14.04.2020

“Giovane, dico a te, alzati!”

Accogliamo nel cuore e con il cuore le parole scritte da Papa Francesco in occasione della XXXV Giornata mondiale della Gioventù. Una ricorrenza vissuta purtroppo in maniera inaspettata e inedita, ma il cui messaggio vogliamo rivolgere a tutti i nostri studenti.

Hagan lìo! Forte l’esortazione ai giovani a non morire chiusi in se stessi o in un mondo virtuale, ma a guardarsi intorno, a farsi sentire, a far emergere le proprie passioni, a sognare e rischiare per difendere e diffondere tutto il bello che la vita ci dona. Prosegue inoltre “guardate ai veri eroi che in questi giorni vengono alla luce, non sono quelli che hanno fama, soldi e successo, ma quelli che danno sé stessi per servire gli altri”. Una frase che ci conduce anche al ricordo del giovane Carlo Acutis, presto beatificato, nella cui storia i giovani sapranno trovare un grande esempio di vita.

Link al messaggio del Papa
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/youth/documents/papa-francesco_20200211_messaggio-giovani_2020.html

Il nostro Istituto è famiglia anche a distanza

Un piccolo assaggio delle nostre giornate in questo tempo complicato fatto di crescita didattica, umana e culturale.

Didattica a distanza con Edmodo

Da domani 16 marzo la nostra didattica a distanza – già attiva da venerdì 6 marzo – prevederà in via ufficiale l’uso di Edmodo.
Si tratta di una piattaforma che fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori possono cooperare al di fuori delle aule scolastiche.
La Dirigente e i Docenti sono sempre al vostro fianco.

Operazione sanificazione

In ottemperanza alle disposizioni governative, nel nostro Istituto sono state effettuate ulteriori operazioni di sanificazione di tutti gli ambienti per renderli igienizzati ed evitare eventuali contagi.
La salute della nostra comunità scolastica è preziosa e prioritaria.

Sospensione attività didattiche

A seguito di disposizioni governative avvenute in data 04/03/2020, si comunica la sospensione delle attività didattiche dal 5 al 15 Marzo 2020.

Missione Effatà – Donazione solidale per i bisognosi di Barletta

Tante mani per donare: si terrà venerdì 28 Febbraio alle ore 17.00 nella palestra della scuola, una donazione solidale per i bisognosi di Barletta; parteciperanno Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’ Ascenzo, Arcivescovo di Trani -Barletta- Bisceglie, l’avvocato Fabio Cosimo Damiano Mastrorosa, Presidente di Missione Effatà ed il dott.  Leonardo Chieppa, Direttore della Caritas di Barletta.

La conferenza di Francesco Lotoro nel servizio di Teleregione

“L’antisemitismo si combatte conoscendo meglio l’ebraismo, facendo conoscere l’universalità dell’ebraismo” ed è proprio per questo che noi dell’Istituto Salesiano abbiamo promosso l’incontro con il concittadino Francesco Lotoro, grande Maestro e ricercatore impegnato da anni in un lungo lavoro di recupero della letteratura musicale prodotta da musicisti nei campi di concentramento: un patrimonio dell’umanità la cui memoria è affidata ora alle future generazioni.