Articoli per data

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Inizio nuovo anno scolastico 2019-2020

Si comunica che le lezioni del nuovo anno scolastico 2019/2020 avranno inizio Lunedì 16 Settembre alle ore 08:30. L’orario di uscita, fino a sabato 21 Settembre, sarà alle ore 11:30. Raccomandando la massima puntualità e rispetto degli orari su citati, si augura a tutti, alunni, genitori, personale docente, amministrativo e collaboratori, uno splendido anno scolastico pieno di serenità e soddisfazioni personali.

Progetto Guida Turistica

Nell’atto di apprezzare e valorizzare la nostra meravigliosa città, la sua storia e i suoi monumenti, i giovani ragazzi acquisiscono competenze preziose. Solo in questo modo infatti si comprende l’importanza di custodirne e difenderne la bellezza, in un’ottica di responsabilità e consapevolezza.

Ecco i ragazzi delle classi I A e I L, coordinati e supportati dalla docente di lettere Vincenza Defazio, nelle vesti di “guide turistiche” che con entusiasmo illustrano la storia, i monumenti e le tradizioni di Barletta alle loro famiglie. Il walking tour è stato supportato da una guida turistica digitale che i ragazzi hanno predisposto e che i genitori hanno potuto consultare camminando per le vie della città. Complimenti ai ragazzi e al loro impegno!

Progetto MATEMUSICA

La musica può esprimere, spiegare un concetto matematico ed aiutare la sua memorizzazione? MateMusica, nell’ambito del progetto INNOVACITY patrocinato dal Comune di Barletta, ci ha permesso di esprimere, spiegare tre concetti matematici fondamentali mediante la musica. Ecco qui, il video che racchiude il lungo lavoro di alcuni alunni della classi prime dell’istituto Salesiano dei Sacri Cuori. Vedi video in grande.

Integration in Inghilterra

L’apprendimento delle lingue straniere è strettamente connesso all’apertura e la curiosità nei confronti delle altre culture. Su queste basi anche quest’anno si è svolta la settimana dedicata all’integration, progetto che prevede una settimana di studio e di visite culturali presso un paese anglofono. Quest’anno gli studenti delle classi prime e delle seconde hanno frequentato un corso di una settimana presso un college del rinomato quartiere di Hampstead nel pieno centro di Londra. (altro…)

23 Maggio: la nave della Legalità

In partenza per Palermo sulla Nave della legalità per fare memoria di una testimonianza di vita e di coraggio..

Ripresa regolare attività didattica

A seguito dei controlli con esito positivo effettuati dopo l’evento sismico da parte dei tecnici, si comunica che domani le lezioni riprenderanno regolarmente alle ore 8,00.

Lectio Magistralis – LUM

I nostri ragazzi del primo anno in trasferta all’Università LUM di Trani per ascoltare una lectio magistralis tenuta dal prof. Giampiero Dinacci su “I diritti della personalità: il diritto al nome, all’immagine e all’onore”.

Convegno “Dipende da te”

Il giorno 29 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 12 presso la sala rossa del castello di Barletta si è tenuto il convegno “Dipende da te” organizzato dall’istituto Suore Salesiane dei Sacri cuori nella persona del dirigente scolastico Suor Rosanna Pirrone. L’evento, patrocinato dal Comune di Barletta, nasce con l’obiettivo di raccontare una grave piaga  della società odierna: la dipendenza dalle droghe più e meno note, ma anche l’emergenza gioco d’azzardo, gli psicofarmaci e l’abuso di internet. Al giorno d’oggi infatti è aumentata la fragilità a livello educativo: (altro…)

Orientamento presso Università LUM

Continua la collaborazione tra la nostra scuola e l”università Lum. Stamattina i ragazzi di 4 e 5 A/L hanno partecipato ad un incontro sulla “Tutela della privacy e social network” con il prof. Giampiero Dinacci. Successivamente hanno potuto visitare la struttura e prendere visione dell’offerta formativa per il nuovo anno accademico a cura del Dott. Mirko Abbamonte. I nostri ragazzi, sempre protagonisti!

Progetto Innovacity

MateMusica, nell’ambito del progetto INNOVACITY patrocinato dal Comune di Barletta, sta coinvolgendo alcuni alunni della classi prime dell’istituto Salesiano dei Sacri Cuori nella realizzazione del primo brano musicale. Ecco qui il loro lavoro presso gli studi di registrazione dell’associazione musicale “Voglia di musica”.