Erasmus “LearningForWork”

erasmus-learning4work
Erasmus + 2014-1-ES01-KA202-004845
Breve descrizione
Il progetto rientra nel programma Erasmus e coinvolgerà tre scuole europee (una italiana, una spagnola ed una francese) nel triennio 2015-2017 con l’obiettivo di effettuare l’analisi comparativa dell’efficacia, in termini di apprendimento degli studenti, di un’azione formativa all’interno di un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale sviluppata – in alcune scuole con metodologia tradizionale, lezioni d’aula con lo svolgimento di una parte teorica e una pratica, – e in altre con metodologia learning by doing con il supporto della piattaforma di e-learning, in una scenario locale o internazionale. Assumendo questa prospettiva, è evidente che i contenuti della formazione passano relativamente in secondo piano.
Ciò premesso, il percorso SEO – Search Engine Optimization, SEM – Search Engine Marketing, SMM – Social Media Marketing, incentrato sul posizionamento in Internet dell’azienda, mira a sviluppare le competenze degli studenti per – aumentare la visibilità di un’azienda nei principali motori di ricerca attraverso strategie (SEO) e attraverso campagne sponsorizzate (SEM); – definire una strategia di marketing digitale volta a diverse reti sociali con l’obiettivo di influenzarle posiviamente verso l’azienda, a diversi tipi di pubblico, per costruire il brand aziendale e guadagnare visibilità al fine accrescere la vendita online.
Il corso sul posizionamento in Internet (SEO, SEM, SMM) si basa su situazioni e progetti reali di una società (Scenario Curriculum Centered). Gli studenti, lavorando in gruppi, consigliano una soluzione per la gestione di una società che si mira ad essere leader nel settore della consulenza ebusiness; e cerca di aumentare significativamente la posizione del suo sito web nel ranking dei risultati di ricerca nell’ambito dei principali motori. Successivamente, gli studenti producono una strategia di marketing per i motori di ricerca (SEM) per pubblicizzare i servizi offerti e eventualmente elaborano una strategia e un piano d’azione nel quadro dei social media (SMM). In ogni attività, gli studenti, lavorando individualmente e in piccoli gruppi nel ruolo di consulenti di una società dedicata a fornire servizi di business digitale (e-mail di marketing, pubblicità online, servizi web, …) per il posizionamento in Internet, elaborano , discutono e presentano i documenti esecutivi sotto la supervisione di un tutor e di un mentor.
Gli studenti sono seguiti passo dopo passo, anche attraverso forum e varie risorse online e multimediali.
PROGRAMMA DEL PROGETTO
1. SEARCH ENGINE POSITIONING (SEO)
1.1 How do search engines work?
  • Analysis of user habits
  • Study and analysis of competition
  • Evolution of Positioning Criteria
  • Study and selection of key words
  • Theory and implementation of Long Tail key word

1.2 SEO On-Page

  • Tools for SEO experts
  • Optimization of key words and websites
  • Redesigning websites
  • Recommendations and actions to avoid
1.3 SEO Off-Page
  • Introduction to building intelligent links
  • Link Building strategies
  • Link Baiting strategies
  • Mashups benefits
  • Black Hat techniques
  • Avoiding search engine penalties
  • Recommendations and actions to avoid
1.4 Web Analytics
  • Web analytics tools
  • Definition and analysis of metrics
  • Configuring and Funnels tracking
  • Dashboards for decision making.
2. SEARCH ENGINE MARKETING (SEM)
2.1 Introduction to search engine marketing
  • Online advertising
  • Existing Platforms and key players
  • Contextual Advertising
  • Pay Per Click Campaigns (PPC)
  • SEM versus SEO
2.2 Setting up Google Adwords campaigns
  • Creating an Adwords account
  • Creating, monitoring and optimizing campaigns Pag. 5
  • Reporting of results
  • Optimizing landing pages
  • Network Display Analysis
  • Recommendations and actions to avoid
2.3 Optimizing investment in campaigns
  • Integration with Google Adwords/Google Analytics
  • Conversions Tracking
  • Localized Advertising with Google Maps
  • New Models of Online Advertising
  • Optimization of user segmentation
3. Social Media Marketing (SMM)
3.1 Consequences of Web 2.0
  • Analysis of digital media
  • Benefits of social networking for businesses
  • Platforms and tools
3.2 Social Media Strategy
  • Knowing potential customers
  • Online Promotion Strategies
  • Strategies to increase sales
  • Strategies for enhancing the brand
3.3 Creating an Online community
  • Personal and professional social networks
  • Comparison networks and voting systems
  • Creating content that adds value
  • Management of Online reputation
  • Online and Offline Approaches
  • Enhancing bidirectional communications
  • The Community Manager figure
3.4 Monitoring and optimizing social media presence
  • Dashboards and decision making
  • Social Media Engagement
  • Measuring Return on Investment
  • New ways of approaching the customer.