Benvenuto

cropped-manifesto3

Benvenuto nel sito della Scuola Paritaria “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di Barletta.
La Scuola è stata fondata nel 1985 dalla Congregazione delle “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di San Filippo Smaldone ed è dotata delle più innovative tecnologie informatiche tra le quali due nuovi laboratori multimediali (linguistico ed informatico) con connessione ad Internet, di un sistema centralizzato di gestione dell’aula e di più lavagne interattive.

La scuola prevede due indirizzi di studio: l’Istituto Tecnico Economico “Amministrazione, Finanza e Marketing” – Sistemi Informativi Aziendali ed il Liceo Linguistico Europeo.

Scarica la nostra brochure »

IL NOSTRO SPOT

 

Giovani in consiglio: da Osservatori a Protagonisti. Percorso biennale di cittadinanza attiva. I nostri giovani candidati al progetto.
giovani-in-consiglio img-20171027-wa0000


 

sportello

Sportello di Ascolto Psicologico

Lo Sportello di Ascolto offrirà un sostegno ai ragazzi e ai genitori della Scuola “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”, favorendo la costruzione di uno spazio qualificante di ascolto e di sviluppo per gli alunni e un momento di sostegno alla funzione genitoriale.

La finalità del progetto sarà quella di migliorare la qualità della vita degli studenti favorendo un’atmosfera di benessere, serenità e dialogo e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.

Mediante colloqui motivazionali e di sostegno i ragazzi potranno ricevere un adeguato supporto alle eventuali difficoltà che spesso costituiscono un ostacolo ad un andamento regolare del percorso di crescita personale, relazionale ed educativo. Le famiglie troveranno un supporto utile per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale.

Obiettivi :

- offrire uno spazio di ascolto ai ragazzi, accogliendo dubbi, incertezze, timori relativi sia all’ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, sia ai processi di crescita emotiva, fisica, cognitiva e alla percezione di sé;

-aiutarli nella ricerca delle proprie potenzialità e risorse come punti di forza da valorizzare e rafforzare nel percorso evolutivo;

- dare un sostegno psicologico rispetto alle difficoltà scolastiche individuando e combattendo le preoccupazioni;

- favorire la collaborazione scuola-famiglia.

Il Colloquio

Lo Sportello di Ascolto non si delinea come psicoterapia, bensì come percorso di sostegno, prevedendo pertanto un massimo di quattro incontri per ogni alunno e genitore.

Il contenuto dei colloqui sarà tutelato dalla segretezza professionale e da un ascolto accogliente e non giudicante.

Modalità

L’apertura dello Sportello sarà comunicata ai ragazzi attraverso la diffusione di un volantino, oltre ad un incontro formativo ed informativo in cui la psicoterapeuta avrà la possibilità di colloquiare con tutti gli alunni.

Destinatari

Tutti gli studenti e i genitori della Scuola Paritaria “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”.

Calendario

NOVEMBRE

● Lunedì 6 – Incontro con gli studenti

●Mercoledì 8 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 20 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 27 – 1 ora di sportello per i genitori

DICEMBRE

● Lunedì 4 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 11 – 1 ora di sportello per i genitori

●Lunedì 18 – 2 Ore di sportello per gli studenti

GENNAIO

● Lunedì 8 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 15 – 1 ora di sportello per i genitori

●Lunedì 22 – 2 Ore di sportello per gli studenti

 

FEBBRAIO

● Lunedì 5 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 19 – 2 Ore di sportello per gli studenti

MARZO

● Lunedì 5 – 2 Ore di sportello per gli studenti

●Lunedì 12 – 1 ora di sportello per i genitori

●Lunedì 19 – 2 Ore di sportello per gli studenti