Torna al nuovo sito
 
Home
L'Istituto
Storia
Offerta formativa
Contatti
San F. Smaldone
Frontale dell'istituto Frontale dell'istituto Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica
Frase di S. Filippo Smaldone
  sabato 30 Luglio 2016 ore 05:25

utente:
password:
Progetto MIUR "Software di Tutoraggio per l'adattamento dei testi scolastici"
   | 

L'utilizzo del software in ambito educativo è libero e riproducibile in base a queste specifiche: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it



Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per lo studente

Progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità"
Azione 6: Progetti di ricerca per l'innovazione


Titolo sintetico del progetto:
SOFTWARE DI TUTORAGGIO PER L'ADATTAMENTO DEI TESTI SCOLASTICI

Scuola capofila:
Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori "Suore Salesiane dei Sacri Cuori" Scuola paritaria
Corso Cavour, 81- 70051 Barletta (BA)
email: ssccbarl@tiscali.it


Presentazione sintetica del progetto
Individuare il problema che si intende affrontare
Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della ridotta competenza linguistica in lingua verbale. I testi scolastici disponibili in commercio, per le loro caratteristiche strutturali in termini di leggibilità e di comprensibilità, determinano una serie di conseguenze didattiche negative in questi alunni.

Illustrare strategie e contenuti
Una possibile strategia per rendere meno traumatica la lettura agli alunni con difficoltà di comprensione è costituita dall'adattamento progressivo dei testi scolastici alle loro variabili competenze linguistiche. Il consorzio intende progettare, sviluppare, sperimentare e validare un Software che supporti il docente nell'adattamento dei testi, usando tre protocolli di adattamento dei testi scolastici già sperimentati dalla Scuola capofila e facendo ricorso agli indici di leggibilità e di comprensibilità ed al Vocabolario di Base di De Mauro.

Descrivere il prodotto o risultato finale
Le caratteristiche funzionali ed operative del Software consistono in:
  1. analisi in ingresso automatica dei testi originali estratti dai libri scolastici;
  2. indicazione al docente dei punti critici del testo da modificare in termini di lessico, struttura morfo-sintattica, contenuti e veste grafica;
  3. offerta al docente di possibili soluzioni di adattamento;
  4. continuo controllo e monitoraggio di diversi parametri di leggibilità e comprensibilità svincolati dal dato quantitativo assoluto delle varie occorrenze di ogni parola presente nel testo analizzato;
  5. confronto del testo in corso di adattamento con i requisiti previsti nei tre protocolli predefiniti di adattamento.
Presentazione del consorzio
Numero di partner aderenti al consorzio (compresa la scuola capofila): 2
N.DenominazioneSede (1)Tipologia (2)
1. (capof.) Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori "Suore Salesiane dei Sacri Cuori" Barletta (BA) Scuola Secondaria di II grado paritaria
2. Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica (ex Indire) Firenze Ente pubblico

Breve profilo del Consorzio
La Scuola capofila ha un'antica esperienza nella didattica con gli alunni sordi e con disturbi di apprendimento e recentemente si è confrontata anche con le difficoltà degli alunni stranieri.
Per risolvere le limitazioni nei processi di comprensione dei testi scolastici comuni ai tre gruppi di studenti, la Scuola ha ideato e sperimentato tre protocolli graduali di adattamento dei testi scolastici, che fanno riferimento agli indici di leggibilità e di comprensibilità ed al Vocabolario di Base di De Mauro.
La Scuola capofila collabora con Centri universitari nazionali, con associazioni di insegnanti per sordi (AIES), di genitori (FIADDA) e di persone sorde (ENS) e con i Centri Territoriali di Supporto del proprio territorio.

All'esperienza della scuola capofila è stata affiancata l'Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica (ex Indire) per la disponibilità delle capacità tecniche di sviluppo software e le competenze tecnico scientifiche di analisi del testo, linguistica computazionale e programmazione. Al fine di una realizzazione del software in oggetto ben inserito nel dibattito scientifico sulla semplificazione del testo, l'exIndire attiva una consulenza specifica con il Prof. Tullio De Mauro.

Scuola paritaria "Suore Salesiane dei Sacri Cuori"
Via Cavour, 81 - 76121 Barletta (BT)
tel/fax: 0883/536380 - email: info@sacricuoribarletta.it

Valid HTML 4.01 Transitional